Degiro: opinioni, recensioni piattaforma trading online

Se state cercando un broker on line caratterizzato da una struttura commissionale estremamente competitiva allora dovete soffermarvi sulle potenzialità della nota piattaforma DEGIRO, rinomata per l’opportunità concessa ai privati, i quali possono beneficiare delle stesse commissioni applicate ai clienti istituzionali. In quest’ottica essa si pone come uno dei broker più convenienti per ciò che concerne le attività di trading online. In questa recensione che troverete di seguito abbiamo analizzato attentamente i suoi vantaggi e i suoi punti di forza con lo scopo di illustrarvi le ragioni che dovrebbero spingervi ad adoperare questo broker per il vostro trading on line. 

Perché scegliere il broker DEGIRO? 

Perché esso nasce appositamente con l’intenzione di ridurre le commissioni scoraggiando l’automatizzazione di alcuni processi fedeli al principio della best execution. In siffatto contesto il broker ha un solo compito: fare in modo che il risultato uscente sia il migliore tra tutti quelli che emergono sul mercato. Per farlo deve semplicemente indirizzare gli ordini ricevuti verso la sede che viene intercettata dagli investitori. 

Perché il pacchetto Commissioni e Costi è il più vantaggioso? 

Perchè DEGIRO, a differenza dei suoi competitors, sceglie di utilizzare una doppia struttura commissionale: una variabile fatta di azioni e obbligazioni ma anche di fondi e l’altra fissa per opzioni, futures, warrants. Al di là di quante operazioni vengono fatte nel corso del trimestre, queste condizioni si applicano sempre. In quest’ottica risulta piuttosto chiaro per quale ragione esso viene definito il più vantaggioso e conveniente soprattutto per gli investitori passivi, e quindi per quelli interessati a detenere gli strumenti finanziari negoziati per un tempo previsto prolungato. D’altronde il pacchetto Commissioni e Costi è uno dei temi determinanti nella scelta di un broker on line per la propria attività di trading. 

Perché fidarsi di DEGIRO? 

Perché a conti fatti è in grado di offrire una copertura dei mercati molto ampia, con la possibilità di accedere non solo alle borse internazionali ma anche a quelle europee. Tale raggio d’azione permette di alzare il livello della sua usabilità che si rivela supportata da un’interfaccia facile e intuitiva. Per questa ragione tutti possono accedere alle sue funzioni indipendentemente dal grado di dimestichezza maturato con le attività di trading on line. In effetti praticità e usabilità sono le parole chiavi che hanno contribuito ad elevare il consenso verso questa specifica piattaforma di trading. 

Per i neofiti…. 

Se siete alle prime armi e quindi state muovendo da poco i primi passi in questo settore non dovete temere dato che questo broker è pensato per avvicinare i potenziali trader ad ottenere il massimo beneficio. In quest’ottica bisogna pensare ad un conto di trading DEGIRO come ad un’estensione del proprio conto con il quale possiamo accedere ai principali mercati mondiali facendo affidamento su un gruppo di strumenti negoziati. 

Per quale motivo DEGIRO è considerato un brooker conveniente? 

Ebbene sia l’apertura come pure il mantenimento, la chiusura, la custodia e il deposito dei titoli sono del tutto gratuiti. Senza contare che non sono previsti nemmeno addebiti in caso di inattività del proprio conto. Inoltre lo stesso tasso di finanziamento si rivela estremamente basso. In questo scenario infatti possiamo usare una marginazione sia intraday che overnight con interessi passivi che arrivano fino all’1,25% su base annua. L’unico costo possibile è quello connesso all’accesso alle borse mondiali. In tal senso possiamo parlare di un costo di connessione con un canone annuo pari a €2,50. Esso sarà valido e conteggiabile solo se si effettua un’operazione o se si mantiene una posizione su ogni borsa che non sia ovviamente Banca Italia. Per questa ragione il suo rapporto qualità/prezzo lo rende uno dei migliori in circolazione. In quest’ottica è davvero difficile trovare ad un costo così ragionevole un broker di questa portata in grado di assicurare un notevole rilievo funzionale. 

In che modo spicca per il pacchetto Leva e Marginazione? 

Questa piattaforma è una delle poche sul mercato ad offrire una giusta compensazione in termini di marginazione. Infatti possiamo facilmente comprare o vendere impiegando non tutta la liquidità che abbiamo a disposizione. In questo modo offriamo al mercato una quota di finanziamento che viene garantita proprio dal nostro broker. Ora il margine di garanzia indispensabile per ogni operazione varia per una serie di fattori ma anche in virtù della composizione del portafoglio investimenti. Per quanto concerne la durata Multiday poi è stabilita sulla base delle operazioni in marginazione, laddove il margine viene richiesto dopo avere aperto una posizione in Cfd che è poi identico a quello che viene applicato per le azioni. Questo accade perché i Cfd di DEGIRO non prevedono mai leva. In siffatto contesto risulta chiaro la ragione che rende sempre di più questo brooker economico e conveniente. 

Per quale motivo DEGIRO può funzionare come sostituto di imposta? 

DEGIRO può funzionare come sostituto di imposta per ciò che riguarda la FTT. Questa funzionalità consente a tutti di accedere al potenziale offerto da questo broker dato che comunque annualmente approviamo il rendiconto fiscale offerto dal nostro commercialista che include un facsimile dei moduli fiscali già debitamente compilati. In quel frangente ci limitiamo ad inoltrare i documenti al Caf di riferimento con lo scopo di pagare le imposte dovute in funzione dei redditi dichiarati. In quest’ottica DEGIRO viene interpretata come una comune attività fiscale da valutare come sostituto di imposta perché usufruisce di una ottimizzazione fiscale migliore. 

In che modo DEGIRO opera in regime dichiarativo? 

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo quando svolgiamo un’attività di trading on line con un broker in regime fiscale amministrato sarà lo stesso broker a funzionare come sostituto di imposta. Questa azione ha una diretta conseguenza sul piano fiscale dato che l’investitore non è più tenuto a calcolare le perdite e i guadagni per poi dichiararli al Fisco. Per intenderci sarà lo stesso broker ad addebitare in maniera automatica le imposte che sono dovute, ovviamente solo quando c’è un profitto in essere. A tal proposito per ciò che concerne le rendite finanziarie la tassazione scelta è quella del 26%. Questa precisione era necessaria per spiegare in cosa tecnicamente DEGIRO si differenzia dagli altri broker dato che esso non opera mai in regime amministrato, ma opera in regime dichiarativo. Con questo sistema il carico fiscale per i clienti risulta più efficiente, mentre il pagamento delle imposte non è pià su base mensile. 

A quante tipologie di conti possiamo accedere con DEGIRO? 

Innanzitutto partiamo col dire che la procedura di apertura di un conto con DEGIRO è online e quindi non si necessitano di documenti da stampare e da spedire. In quest’ottica l’apertura di  unconto prevede la registrazione di un conto online, con annesso inserimento di un documento d’identità online fino al momento del versamento del deposito dei fondi sul conto di trading. A quel punto possiamo optare per un conto intestato a persona fisica o giuridica, o ad un conto cointestato anche con un minore. A quel punto ci viene richiesto se aprire un conto BASIC oppure CUSTODY,la cui sostanziale differenza sta nel consentire o meno il prestito titoli a terze parti per operazioni di short-selling. Inoltre se optiamo per un conto CUSTODY non possiamo autorizzare il prestito dei nostri titoli detenuti in portafoglio, anche se in compenso non è possibile utilizzare la marginazione, aprire posizioni short né negoziare strumenti derivati. Mentre una volta aperto un conto BASIC, nel caso in cui vogliamo utilizzare la marginazione, dobbiamo necessariamente effettuare un upgrade gratuito all’interno della piattaforma scegliendo un profilo di tipo ACTIVE o TRADER. Da quel momento in poi sarà davvero un gioco da ragazzi accedere alle varie operazioni di trading on line indipendentemente dalla dimestichezza dimostrata con questo genere di attività fiscale on line. 

Opinioni  

Scorrendo le varie recensioni on line su questa specifica piattaforma di trading emergono una serie di aspetti interessanti che meritano la vostra attenzione. Tra di essi spiccano alcuni in grado di alzare la posta in gioco. In tal senso molti hanno notato un ampio numero di prodotti e borse offerte, come pure un sistema di gestione fiscale altamente efficiente oltre ad un ottimo servizio clienti per qualsiasi tipo di emergenza. A ciò si aggiunge il suo migliore punto di forza e cioè la sua convenienza. E’ davvero impensabile ottenere ad un prezzo così irrisorio un broker così poliedrico e funzionale con il quale effettuare ottimi affari nella massima sicurezza e affidabilità. Per questo consigliamo di avvicinarsi al suo pacchetto di funzioni. 

 Conclusioni 

Concludendo riteniamo che Degiro sia un broker online dalle promettenti possibilità. Non è un caso che sia attivo in 18 Paesi di tutta Europa. In particolare quello che ha letteralmente conquistato la sua platea è il suo approccio tecnologico in grado di stabilire commissioni contenute con lo scopo di rivoluzionare le tendenze del trading on line. Senza dimenticare un aspetto vantaggioso che ha contribuito al suo successo commerciale: la semplicità d’uso. In effetti DEGIRO al di là della mole di funzioni a cui consente di accedere in virtù del suo approccio tecnologico, si differenza proprio dai suoi competitors per la sua comprovata praticità d’uso che permette a tutti di avvicinarsi al suo semplice utilizzo. 

Share