Recensione su Fortissio: un broker emergente

Fortissio è un broker autorizzato dall’istituzione ufficiale di Hellenic Capital Market Commission. Si tratta di una realtà finanziaria di originalità greca, nata per la contrattazione di prodotti forex e CFD. Com’è noto, il trading online è divenuta una vera e propria moda tra i piccoli e medi investitori.

Recensione su Fortissio

Permette un approccio facile ai mercati finanziari e consente l’apertura di un conto operativo direttamente tramite internet, in pochi minuti. I broker autorizzati che offrono questo servizio, oggi, sono molti e danno il vantaggio di adattarsi al livello di conoscenze del cliente.

In questo quadro di accoglimento dell’investitore, Fortissio rientra a pieno titolo. Si tratta di un broker che segue passo dopo passo il cliente, offrendo una consulenza specializzata sia al trader professionista che al trader principiante.

In questo articolo faremo una disamina completa di questo broker e ti condurremo alla scoperta di tutte le sue caratteristiche essenziali.

Fortissio: cos’è e come funziona

Partiamo da qui, dalle basi. In un’era di facile approdo alla truffa, Fortissio dev’essere considerato un caposaldo della sicurezza dei propri fondi, al pari di ogni altro broker autorizzato e certificato.

Nato nel 2011 e con sede legale a Maroussi, appartiene ad una società di investimento greca, che ha il marchio registrato con il nome Vie Finance, specializzata nella fornitura di prodotti finanziari edè regolarmente autorizzata dalle autorità Hellenic Capital Market Commission, ente analogo alla Consob italiana.

Il funzionamento di Fortissio, rispetto ad altri concorrenti sul mercato, è legato alla elaborazione diretta degli ordini dei clienti. In altre parole, non esegue in prima persona gli ordini ricevuti, ma li affida a terzi fornitori di liquidità per la loro esecuzione. La soluzione di elaborazione diretta è un’opzione che velocizza le transazioni, perché non sono presenti intermediari. Gli interventi del Dealing Desk vengono, in questo modo, rimossi.

Gli ordini che i clienti hanno inserito su Fortissio, infatti, vengono trasferiti automaticamente ai migliori fornitori di liquidità, senza che sia necessario un reinserimento delle informazioni, con conseguente re-quotazione. Questo significa che la piattaforma in questione è di tipo Straight Through Processing, acr. STP, un particolare processo elettronico in grado di elaborare gli ordini in modalità istantanea.

Per fornitore di liquidità s’intende: una società di investimento, oppure una banca, un hedge fund o altro intermediario. I vantaggi di questa scelta risiedono nell’ottenimento dei riempimenti migliori per i trader che operano, i quali possono piazzare ordini senza alcuna limitazione.

A registrazione ultimata, nella quale bisogna indicare di essere un’azienda Professional o un privato Retail, si può aprire uno dei portafogli disponibili tra sei:

  • Basic con saldo minimo di 100 dollari e massimo di 1.999 dollari,
  • Discovery con saldo minimo di 2.000 dollari e un massimo di 4.999,
  • Silver con capotale minimo e massimo rispettivamente di 5.000 e 9.999 dollari,
  • Gold con margine minimo di 10.000 e massimo di 14.900 dollari,
  • Diamond richiede un saldo iniziale di 15.000 e un saldo massimo di 29.999 dollari,
  • VIP che parte da un minimo di 30.000 dollari e non ha tetto massimo.

Le leve massime disponibili differiscono a seconda che si tratti di cliente Retail o Professional. Nel primo caso la leva è di 1:30; nel secondo caso è di 1:200.

I metodi di pagamento accettati sono:

  • Carte di credito e debito, Visa, Mastercard e Maestro,
  • bonifico bancario, le cui valute accettate sono Dollaro ed Euro,
  • strumenti ePayment come Skrill, Neteller, Paypal, etc.,

Ciascuno di questi metodi può essere utilizzato anche per i prelievi. Per chi volesse cimentarsi in una prova, può scegliere di operare in conto Demo. In questo modo si avrà accesso ad un conto corrente con fondi virtuali che permetterà di provare tutte le funzioni della piattaforma, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Come si fa trading con Fortissio

La piattaforma che usa il broker per l’accesso al trading è facilmente accessibile e vi si approda dopo aver cliccato sul link presente sul sito ufficiale.

Si tratta di una piattaforma web, pertanto non richiede nessun download per la sua installazione e funziona con tutti i sistemi operativi. I vantaggi del suo utilizzo sono diversi:

  • l’interfaccia utente è molto intuitiva e semplice da usare, oltre che personalizzabile,
  • sono presenti numerosi strumenti grafici e analitici dettagliati,
  • la gestione degli ordini avviene tramite one click ed è presente la cronologia,
  • sono sempre bene in vista e consultabili le news di mercato, le quotazioni principali e il calendario economico,
  • deposito, prelievi e storico delle operazioni sono perfettamente gestibili dall’interfaccia principale.

Il layout è persino migliorato rispetto alla nota piattaforma MT4. Include più strumenti di quest’ultima, come toolbar e indicatori, e in più presenta l’opzione di trading automatico.

Essa è anche disponibile in versione App per i dispositivi iOS e Android.

I vantaggi nell’investire con Fortissio

Fortissio tiene molto all’aggiornamento in tempo reale dei propri trader. Sulla piattaforma, infatti, è presente un Calendario Economico che consente di poter inquadrare con facilità la situazione di mercato. Si tratta di un importantissimo strumento di analisi fondamentale e fornisce date e orari di eventi cruciali che influiranno certamente sui prezzi degli asset coinvolti. Le notizie vengono fornite con aggiornamenti settimanali.

Chi ha effettuato il login ed è titolare di un conto, dunque, può usufruire di un centro di insegnamento gratuito. Si tratta a di un vero e proprio polo di educazione finanziaria che fornisce lezioni, video e materiale didattico in modo completamente gratuito e costante. Accedendovi, si possono imparare le caratteristiche fondamentali di ogni asset e acquisire le principali strategie di trading. Si tratta di una ricca sezione Tutorial che accompagna l’utente in tutto il percorso.

Grafici, calendario economico e notizie finanziarie sono sempre in primo piano. In più, viene offerto il servizio di messaggistica SMS che avvisa delle principali direzioni del mercato e di eventuali cambiamenti di rotta.

La sicurezza è un altro dei principali vantaggi di Fortissio, oltre a quelli già accennati. I depositi dei propri trader vengono custoditi in conti separati, così come richiesto dalle normative. In più, la protezione utilizzata è la Crittografia SSL, uno dei maggiori strumenti informatici per la tutela dei dati sensibili dei propri correntisti.

Vi sono poi dei vantaggi legati alle varie tipologie di deposito d’apertura conto. A seconda del tipo di conto aperto, infatti, il trader riceve tutta una serie di utilità così sintetizzabili:

per il conto Basic è incluso un e-book di formazione gratuito, oltre ad altro materiale informativo come webinar e video. In più, all’utente viene assegnato un account manager personale come figura guida all’uso integrale della piattaforma. In questo modo il trader non viene mai lasciato solo, soprattutto se alle prime armi.

Il conto Discovery dà diritto ad uno sconto del 5% sia sul rollover che sui prezzi. In aggiunta, si offre una protezione del 20% delle perdite.

Il conto Silver prevede uno sconto del 10% su rollover e prezzi e una copertura dalle perdite rispondente al 25%. In più, vengono offerte le analisi del Trading Central per un mese.

Il Gold dà diritto a uno sconto del 15% e una copertura del 30% in caso di perdite. L’accesso al Trading Central è di due mesi.

Con Diamond lo sconto arriva al 20% su rollover e prezzi e la copertura delle perdite è del 35%. L’accesso ai dati di analisi del Trading Central è per tre mesi.

Al titolare del conto Vip spetta uno sconto del 25% e una copertura del 40% in caso di perdita. L’accesso agli strumenti di analisi è di 4 mesi.

Resta salvo il fatto che, per tutte le altre tipologie di conto, è previsto lo stesso materiale formativo del conto Basic. Le sezioni news e calendario economico di Fortissimo sono sempre consultabili ed è possibile utilizzarle per trovare analisi e consigli su tutti gli strumenti d’investimento presenti. Anche i video tutorial e gli altri strumenti didattici sono sempre a disposizione dell’utente gratuitamente e senza limiti di tempo.

I prodotti finanziari su cui investire

L’offerta di Fortissio è molto vantaggiosa se si considera che permette di operare in un gran numero di mercati senza pagare commissioni. Trattandosi di una piattaforma CFD ha costi di gestione molto bassi e questo gli consente di non applicare tariffe aggiuntive sugli ordini. La scelta degli asset sui quali è possibile operare è davvero molto ampia:

  • Indici
  • Materie Prime
  • Azioni
  • ETF
  • Valute
  • Criptovalute
  • Supporto e customare care

Il servizio di Assistenza di Fortissio è davvero completo. Vi è un supporto tecnico dedicato, operante h24 da Domenica a Venerdì, e un supporto customare care disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

I canali di contatto sono diversi:

  • Email
  • Numero di telefono
  • Webchat
  • Modulo da compilazione con richiesta.

Tutti i servizi di assistenza sono multilingue e forniscono una risposta all’utente nel minor tempo possibile: al telefono si ottiene risposta immediata, in chat entro il minuto, e tramite email in giornata.

Altre opinioni su Fortissio

Da quel che si evince dall’opinione di esperti e utilizzatori che ne hanno già fatto uso, Fortissio è un broker che presenta una buona offerta commerciale e un’interessante modalità di funzionamento. Tra le scelte attualmente disponibili sul mercato, rientra nelle migliori. Viene considerato un broker molto sicuro, oltre che economico, che ha saputo conquistarsi una reputazione di tutto rispetto in questi anni.

Tuttavia, vi sono alcuni Contro da considerare: la leva per gli utenti Retail è piuttosto limitata e il broker opera solo in Europa, pertanto i clienti internazionali potrebbero riscontrare qualche difficoltà.

Detto questo, in conclusione, per il trading online Fortissio rappresenta sicuramente un broker consigliato.

Share